Borghi

E’ uno dei luoghi più affascinanti del mondo. Taormina: una perla siciliana tra l’Etna e il mare

Guy de Maupassant in La Vie errante, scrisse: Se qualcuno dovesse passare un solo giorno in Sicilia e chiedesse: “Cosa bisogna vedere?” Risponderei senza esitazione: “Taormina”.

Taormina è senza dubbio uno dei luoghi più incantevoli e affascinanti al mondo, un importante centro turistico di fama internazionale sia per le bellezze naturali che per il patrimonio storico e culturale.

La bellissima terrazza naturale sul monte Tauro a 206 metri di altezza sul livello del mare offre una panoramica vista sul Mar Mediterraneo unica. Un luogo in cui il turismo è attivo 365 giorni l’anno grazie all’ottimo sistema ricettivo e ricreativo, oltre che alle sue bellezze architettoniche e naturali mozzafiato.

Taormina – Foto di ingus.kruklitis.gmail.comDepositphotos

La città offre numerosi monumenti da visitare, primo tra tutti il Teatro greco-romano, ancora oggi in funzione, dal quale è possibile ammirare il panorama della Baia di Naxos, le coste calabre, l’Etna e Castelmola.

Tra gli edifici più importanti da ammirare la Torre dell’Orologio, ovvero una porta d’accesso alla città risalente al XII secolo. Di particolare interesse per la sua bellezza, anche l’antica Chiesa di San Giuseppe costruita nella seconda metà del 1600 e diventata oggi uno dei monumenti più visitati della città.

Taormina, Isola Bella – Foto di martinm303Depositphotos

Da non perdersi, durante una passeggiata per le vie di Taormina, la chiesa madre edificata nel 1400, dedicata a San Nicola di Bari e ancora la Fontana di Piazza Duomo, Palazzo Corvaja, l’Odeon, le Numachie, il Castello, la Villa comunale di Taormina, Piazza IX Aprile, il Palazzo del Duca di Santo Stefano.

Taormina è un punto strategico per raggiungere tantissimi posti incantevoli di grande interesse turistico, storico e paesaggistico. Da non perdere le sue spiagge e la splendida Isola Bella, sede di un Museo Regionale dal 2011.

Taormina – Foto di lachris77Depositphotos

Simbolo di Taormina in tutto il mondo, Isola Bella sorge su un mare turchese, continuamente abbracciata dalle onde che vi si frangono; è possibile visitarla con piccole imbarcazioni per immergersi nelle sue acque e poter esplorare la famosa grotta Azzurra nelle cui acque, trasparenti, si riflette l’azzurro del cielo.

Back to top button