Sua Maestà l’Etna: il vulcano attivo più alto d’Europa
Situato nella parte orientale della Sicilia a poca distanza dallo stretto di Messina, e dalla piana di Catania, l’Etna con i suoi 3350 metri è il più grande vulcano attivo del continente europeo.
Nel corso dei suoi 500.000 anni di vita, le eruzioni hanno modificato i pendii del vulcano, disegnando panorami unici di lava e ghiaccio, un paesaggio rigoglioso che si estende all’interno di un parco naturale di ben 59.000 ettari, inserito nel 2013 nella “Word Heritage List” dell’Unesco: un sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Con i suoi panorami, i boschi, i sentieri, i centri storici dei comuni che rientrano all’interno del suo territorio, il Parco dell’Etna è, durante tutto l’arco dell’anno, una meta straordinaria da non perdere per gli amanti della natura, gli escursionisti, i viaggiatori e gli sportivi che vogliono godere di uno degli scenari più belli e suggestivi d’Europa.
Di notte, quando è in eruzione, impressiona la visione del fiume di lava che, lentamente, scorre lungo le sue pareti. Di particolare interesse la Valle del Bove, un enorme anfiteatro naturale, le cui pareti, alte fino a 1000 metri, sono incise da profondi canyon e la Grotta del Gelo, una grande cavità vulcanica in cui si trova il ghiacciaio perenne più a sud d’Europa.
L’Etna è considerato il simbolo della Sicilia, una tappa obbligata per coloro che scelgono l’isola per trascorrere le proprie vacanze.