Borghi

Sant’Elia, il suggestivo e colorato borgo sul mare, a due passi da Bagheria. Una cartolina siciliana!

Siamo a Sant’Elia, vicino a Bagheria, in provincia di Palermo, in una piccola frazione del comune di Santa Flavia. Un borgo marinaro che sorge su un promontorio, alla cui sommità si erge una croce. Da lì la vista è spettacolare.

Ci troviamo in un agglomerato di case che si affacciano su una deliziosa spiaggetta e si specchiano su quel mare dai colori cangianti che vanno dal blu intenso al verde smeraldo.

Borgo marinaro caratteristico, fondato intorno al XVII secolo, quando era in funzione la tonnara di Sòlanto, su quel promontorio che custodisce ancora i resti archeologici dell’antica città di Solunto.

Per arrivare in questo angolo di paradiso, un vero presepe che si affaccia sul mare, seguire, lungo la Statale 113 che collega Palermo a Messina, le indicazioni per Porticello, all’altezza di Bagheria-Santa Flavia. Giunti al centro abitato, dopo una chiesa, una discesa porta al borgo Sant’Elia. Si può addirittura giungervi a piedi dalla stazione di Santa Flavia che dista, quest’ultima, soli 17 km da Palermo

La spiaggia del borgo, la Caletta di Sant’Elia, all’interno del golfo di capo Zafferano, è piccola, a forma di U allungata.

Caratteristiche sono le barche colorate, di questo borgo dedito alla pesca e oggi tanto al turismo, e quella casetta bianca a due piani, con tetto spiovente, posta proprio di fronte al mare che ne è il simbolo, sogno di tanti, simbolo di set cinematografici.

La spiaggia di sabbia chiarissima, facile da raggiungere, con la zona pedonale estiva che la circonda e con l’accesso al mare per le persone con disabilità, la rende posto del cuore in un borgo che d’estate si affolla di tanti turisti. Ai lati della spiaggetta affiorano scogli come panchine naturali, per una sosta. La caletta è meta romantica per una passeggiata al tramonto, posto tranquillo e molto suggestivo in qualsiasi momento e in qualsiasi stagione.

Da Sant’Elia si raggiungono facilmente le località di Santa Flavia, Aspra e Porticello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button