Feste

“Salus infirmorum”: Custonaci si prepara alla 273ª Festa in onore della Madonna

Uno spettacolo religioso e folkloristico tra i più suggestivi ed emozionanti

L’ultimo mercoledì del mese di agosto dell’estate 2024 si avvicina. Custonaci si prepara alla festa in onore della Madonna, patrona del borgo e di tutti i comuni dell’Agro Ericino. Quella di Custonaci, giunta alla sua 273ª edizione, è una tra le feste religiose più antiche e partecipate della Sicilia Occidentale. Qui, nei giorni della festa, decine di migliaia tra fedeli e semplici visitatori giungono, da ogni parte dell’isola, per assistere a uno spettacolo religioso e folkloristico tra i più suggestivi ed emozionanti.

Madonna di Custonaci: il tema della festa 2024

A curare i festeggiamenti sono i volontari dell’Associazione Socio Culturale Maria SS di Custonaci – “Civitas Mariae”. Questi, sui canali social dell’associazione, hanno reso pubblico il tema scelto per i festeggiamenti di quest’anno: “Salus infirmorum”. Il tema accompagnerà e scandirà il tempo e il ritmo della festa. Ciò accade ormai da diversi anni. Questo tema è tratto dalle litanie lauretane, titoli e appellativi che da secoli il popolo cristiano ha utilizzato per decantare e venerare la Beata Vergine Maria.

Una tradizione secolare che si tramanda di padre in figlio

I giorni della festa saranno ricchi di eventi. Questi culmineranno nella rievocazione dello sbarco nella Cala di Bukuto e nella grandiosa processione dell’ultimo mercoledì di agosto. L’effige della Madonna verrà trasportata a spalla per le vie del paese, un momento di grande emozione e partecipazione che coinvolge l’intera comunità. Un’occasione unica per vivere un’esperienza spirituale intensa e per ammirare una tradizione secolare che si tramanda di padre in figlio.

Partecipare ai festeggiamenti di Maria SS. di Custonaci 2024 significa immergersi in un’atmosfera di gioia e condivisione. Le strade del borgo si riempiranno di luci, colori e suoni. Presenti molte manifestazioni che includono eventi religiosi e momenti culturali e folkloristici quali concerti, spettacoli, mercatini artigianali e degustazioni di prodotti tipici locali. Nei prossimi giorni verrà reso noto il programma dei festeggiamenti con eventi, luoghi, date e orari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button