FedeRicorrenze

Oggi si festeggia S. Francesco, il povero d’Assisi, patrono d’Italia, santo di pace e di fraternità

Oggi 4 ottobre, la chiesa cattolica ricorda San Francesco, patrono d’Italia. Il santo povero, nato ad Assisi nel 1182 da una famiglia di ricchi mercanti di stoffe. Dopo una giovinezza spensierata, ispirata all’ideale cavalleresco, in seguito a un periodo di prigionia durante la guerra tra Assisi e Perugia, Francesco si convertì al messaggio evangelico, vivendolo con radicalità in povertà.

Insieme ai primi frati che lo seguirono attratti dalla forza del suo esempio, predicò il vangelo della povertà, della pace e della fratellanza contribuendo al rinnovamento della Chiesa. Esempio di dedizione al prossimo si rivelò amante degli animali e degli elementi della natura tanto da considerarli fratelli e sorelle. Cultore della pace e della fratellanza fu rispettoso delle altre religioni e si adoperò contro le guerre “sante” in nome di Dio.

Il 14 settembre 1224, sul monte Alverna, dove si era ritirato, ricevette le stigmate. Morì all’età di 44 anni la sera del 3 ottobre 1226. Due anni dopo, papa Gregorio IX lo iscrisse nell’albo dei santi.

Pio XII, nel 1939, lo proclamò patrono d’Italia, riconoscendolo come il più italiano dei Santi e il più Santo degli italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button