E’ siciliana la spiaggia più bella d’Europa. “La piscina di Dio” di Lampedusa non ha eguali
Fa notizia l’importante riconoscimento assegnato alla meravigliosa Spiaggia dell’Isola dei Conigli di Lampedusa da parte del sito di viaggi Europe-Yacht. Appartenente alle Isole Pelagie, a sud ovest di Lampedusa, l’isolotto, da tempo dichiarato area protetta, regno dei gabbiani, si può ammirarlo dalla meravigliosa spiaggia che è di fronte ad esso.
Secondo il risultato di un sondaggio del famoso sito si scopre che l’hanno votata con cinque stelle l’88,2% degli utenti di TripAdvisor. La Spiaggia dell’isola dei Conigli di Lampedusa, nei decenni la più amata, visitata, votata,oggi è la spiaggia più bella d’Europa superando di gran lunga altre spiagge europee.
Un grande riconoscimento da parte di turisti e operatori turistici a questa meraviglia della natura, a questa spiaggia chiamata “piscina di Dio” dal grande Modugno che proprio a Lampedusa aveva comprato casa e lì morì. Sembra, addirittura, sia stata fonte di ispirazione per il suo successo mondiale “Nel blu dipinto di blu”
Il riconoscimento ottenuto, è strettamente legato all’efficacia delle azioni portate avanti in questi anni da Legambiente Sicilia attraverso interventi di rinaturalizzazione, progetti di conservazione delle specie minacciate, la realizzazione di sentieri, e alla regolamentazione dell’accesso esclusivamente pedonale.