Territorio

In Sicilia c’è un antico santuario circondato da un paesaggio naturalistico mozzafiato

La chiesa di origini cinquecentesche posta sulla sommità della collina è circondata da un paesaggio naturalistico unico e di rara bellezza.

Monte Cofano da una parte e monte Erice dall’altra fanno da scenario a uno dei monumenti più rappresentativi della città di Custonaci, paesino di 5000 abitanti a pochi chilometri da Trapani, luogo di culto antichissimo circondato da una natura selvaggia, meta di numerosissimi pellegrinaggi.

Santuario di Custonaci – Foto di CustonaciWeb

La facciata con portale ad archi ogivali e lo stile neogotico dell’interno sono il risultato degli ultimi interventi di rifacimento e ampliamento avvenuti agli inizi del secolo XX intorno all’antica chiesa fortezza originalmente costruita.

Di particolare effetto decorativo la monumentale scala esterna e la pavimentazione a selciato con caratteristici ciottoli di pietra provenienti dalle limitrofe calette.  L’altare centrale posto nell’abside della chiesa, è la parte più antica del santuario ed è uno degli esempi più alti e straordinari del barocco trapanese.  Al centro di esso è posta una tavola lignea dipinta ad olio, raffigurante la Madonna in atto di allattare il bambino, venerata dagli abitanti del luogo e da quelli dei paesi circostanti come patrona di tutto il territorio Agro Ericino.

La festa in onore della “Madonna di Custonaci” si svolge nell’ultimo mercoledì del mese di agosto, ed è senza dubbio, uno tra gli eventi culturali e identitari più significativi che si celebrano nella provincia trapanese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button