Il 6 gennaio Custonaci accoglie la “Lampada del Giubileo”: al via l’Anno di Grazia per il Santuario
Il prossimo 6 gennaio, in occasione della solennità dell’Epifania, la comunità di Custonaci sarà protagonista di un evento di profondo significato spirituale e storico: l’accoglienza della Lampada del Giubileo. Questa solenne celebrazione segnerà ufficialmente l’inizio dell’Anno Giubilare per il Santuario di Maria Santissima di Custonaci, riconosciuto come Chiesa Giubilare della diocesi di Trapani.
Il programma della celebrazione
Le celebrazioni inizieranno alle ore 11:00 presso Piazza Ex Municipio a Custonaci, dove la Lampada del Giubileo sarà accolta in un clima di festa e devozione. Seguirà una processione verso il Santuario che culminerà con la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’arciprete don Antonio Peraino.
La Lampada del Giubileo
La Lampada del Giubileo, simbolo della luce divina e della speranza è stata consegnata dal vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli, ai parroci e ai cappellani delle Chiese Giubilari, durante la cerimonia di apertura dell’Anno Giubilare a livello diocesano, tenutasi il 29 dicembre scorso.
Il Santuario di Custonaci come chiesa giubilare
Con un decreto ufficiale, il vescovo Fragnelli ha designato il Santuario di Maria Santissima di Custonaci come una delle Chiese Giubilari della diocesi di Trapani, insieme ad altre importanti realtà ecclesiali del territorio, quali: le cappelle delle case di reclusione di Trapani e Favignana, la Cattedrale di San Lorenzo (Trapani), il Santuario di Maria Santissima Annunziata (Trapani), il Santuario di Maria Santissima dei Miracoli (Alcamo), il Santuario di Maria Santissima del Giubino (Calatafimi-Segesta), le cappelle degli ospedali di Trapani e Alcamo. In queste Chiese, i fedeli potranno ottenere l’indulgenza giubilare alle consuete condizioni: confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre.