Il 25 e il 26 maggio a Geraci Siculo torna la “Festa della Transumanza”. Ecco il programma
Preparatevi a vivere un’esperienza unica e affascinante: la “Festa della Transumanza” a Geraci Siculo! Il prossimo 25 e 26 maggio non perdete l’occasione di assistere a un affascinante rito ancestrale che segna l’avvicendarsi delle stagioni. Momento clou della festa è il passaggio, attraversano il borgo, di centinaia di capi di bestiame che raggiungeranno i pascoli più alti della Sicilia. Decine di pastori e migliaia di animali, tra mucche, pecore e capre, si riuniscono lungo la risalita della montagna, creando uno spettacolo unico e coinvolgente.
Non perdete questa straordinaria opportunità! Lasciatevi incantare dalla magia della transumanza, scoprite le bellezze del borgo e degustate i prodotti del territorio partecipando ai numerosi eventi organizzati per l’occasione. Segnate in agenda il 25 e 26 maggio. Sarà un’esperienza indimenticabile nella splendida cornice delle Madonie.
Potrete immergervi nella vita pastorale e nelle tradizioni di Geraci Siculo, vivendo in prima persona un rito che affonda le sue radici nella notte dei tempi. La “Festa della Transumanza”, patrocinata dall’assessorato all’Agricoltura, Sviluppo rurale e pesca mediterranea della Regione Siciliana, è organizzata dal comune di Geraci Siculo in collaborazione con la comunità dei pastori e varie associazioni locali come Edizioni Arianna, la ProLoco e Fagral.