Castiglione di Sicilia, un meraviglioso borgo medievale nel cuore della Valle dell’Alcantara
Castiglione di Sicilia si trova in uno dei luoghi più belli e affascinanti della Sicilia, precisamente in una zona dove il paesaggio sembra essere stato dipinto come in un quadro dalla mano di un abile pittore. È un borgo medievale, incastonato nella splendida Valle dell’Alcantara, tra noccioleti e castagneti, il cui profumo inebria tutta la zona circostante.
Le caratteristiche case del borgo discendono gradualmente sui pendii, come in un presepe, integrandosi perfettamente con la natura circostante. Tra gli edifici spicca la seicentesca Chiesa di Sant’Antonio, stretta tra alcune dimore nobiliari come palazzo Imbesi, Camardi, Saglimbeni e Sardo.
Di particolare interesse anche Piazza Lauria, dove si trova il Municipio, la Chiesa di San Pietro, il Monastero di San Benedetto, e la Chiesa di San Marco. Per gli amanti dell’arte da non perdersi è la visita alla basilica della Madonna della Catena dentro la quale è custodita una statua marmorea della Madonna del Gagini.
Il paesaggio circostante è il luogo ideale per praticare lunghe e rilassanti escursioni a piedi o in bicicletta; tramite i sentieri e le antiche mulattiere, immerse in una natura incontaminata, è possibile inoltrarsi fino alle pendici dell’Etna.
Numerosi gli eventi che ogni anno animano il borgo medievale, tra tutti la festa della Madonna della Catena, Castiglione e i suoi Sapori, la Sagra del Pane Condito e Natale a Castiglione, tra i mercatini e i presepi che brillano di atmosfera natalizia.