Territorio

Il pittoresco borgo marinaro di Castellammare del Golfo tra storia e spiagge mozzafiato

Un dedalo di strette stradine, scalinate e piccole case, addossate una sull’altra a formare un suggestivo anfiteatro sul cui proscenio si staglia il mare, il castello arabo normanno che si riflette come un merletto sul mare e il pittoresco porto peschereccio che si affolla di commercianti, ristoratori, semplici cittadini e turisti che attendono il rientro delle barche, pregustando l’antico rito dell’acquisto diretto.

Castellammare del Golfo – Foto di CustonaciWeb

Stiamo parlando di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, il luogo ideale per chi desidera trascorrere una vacanza tra mare, natura, arte, storia, tradizioni, cultura e ottima cucina siciliana. Molto frequentata dai turisti, Castellammare è sicuramente apprezzata per le sue acque cristalline e per l’atmosfera che si respira lungo le viuzze su cui si aprono botteghe tipiche e locali che animano la movida cittadina.

Castellammare del Golfo – Foto di Balate Dorin – Stock.adobe.com

Il Castello, che domina il porto e che dà il nome alla cittadina, edificato dagli arabi nel X secolo e successivamente ampliato dai Normanni, è sicuramente il simbolo indiscusso e il monumento più visitato del borgo marinaro. Il belvedere, più in alto, regala una vista panoramica, su questa parte di Castellammare del Golfo che si specchia nel mare, quasi una visione fiabesca.

Tra le meravigliose chiese del borgo la Chiesa Madre, dedicata alla Madonna del Soccorso, è sicuramente la più importante chiesa della città. Costruita nel 1500 e completata, nel suo attuale aspetto barocco, tra il 1726 e il 1736, custodisce la statua in maiolica della Santa Patrona attribuita, ora a Giovanni Maurici e Giovanni D’Antonio, ora a Luca Della Robbia.

Castellammare offre anche una serie di spiagge e calette tra le più belle della provincia trapanese, senza dubbio la vera attrazione del luogo per chi sceglie quest’angolo di Sicilia per trascorrere dei piacevoli momenti di mare e relax.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: