Calamosche: un angolo di paradiso siciliano, all’interno della riserva di Vendicari
Stretta da due costoni rocciosi, tra i resti archeologici di Eloro e l’oasi faunistica. E’ Calamosche la spiaggia più famosa della Riserva di Vendicari, nei pressi di Noto. E’ una caletta sabbiosa che si estende per circa 200 metri, delimitata da due promontori rocciosi che fanno da riparo alle correnti. Il risultato è un mare sempre calmo e cristallino. Ciò rende questa spiaggia ideale per tutti. Sia per gli amanti della sabbia, sia per gli amanti dei fondali limpidi e profondi, bianchi così come la sua sabbia.
L’accesso diretto a questa spiaggia è garantito da un percorso apposito; lasciata la macchina infatti bisogna imboccare un sentiero di circa un chilometro. Ma la vista, di una bellezza unica, di quel mare compensa della fatica della camminata.
Un’incantevole piscina naturale si apre alla vista del turista. Un paesaggio ideale per fare snorkeling. Infatti i fondali di Vendicari, soprattutto nelle zone rocciose, sono ideali per gli appassionati di tale sport. Un piccolo eden sottomarino tutto da esplorare.
Ogni anno sono tantissimi gli appassionati che, tra le fronde della posidonia, scorgono le mille meraviglie di questi straordinari fondali.