“Cala Rossa” incanta il mondo per la sua bellezza. Per Skyscanner è la spiaggia più bella d’Italia
Cala Rossa è la baia più famosa dell’isola di Favignana. Insignita del titolo di spiaggia più bella d’Italia da Skyscanner, stupisce per il mare cristallino su cui si specchia una natura selvaggia e incontaminata, capace di attrarre ogni anno migliaia di turisti da ogni parte del mondo.
La cala è simile ad un anfiteatro naturale che guarda verso l’isola di Levanzo, chiuso sullo sfondo da alte pareti di roccia di calcarenite. Affascina i visitatori per il colore azzurro intenso del mare, incastonato tra le suggestive cave di tufo.
La spiaggia, formatasi grazie alla sabbia trasportata dalle correnti tra le insenature della costa, è piccola ma è possibile sdraiarsi al sole anche sui grandi scogli appiattiti che caratterizzano la baia.
Si dice prenda il nome di “Cala Rossa” per il sangue versato durante la Prima Guerra Punica in quella che fu chiamata la “Battaglia delle Egadi” del 241 a.C. Tale sanguinosa battaglia avrebbe anche posto fine, con la disfatta della flotta Cartaginese, a 24 anni di guerra.
Furono affondate oltre 50 navi Cartaginesi e catturate 70, con migliaia di morti e con la resa definitiva di Cartagine. Fu il forte vento di maestrale a portare il sangue dei tanti morti verso Favignana, nonostante la battaglia si combattesse al largo di Levanzo. Tale fenomeno tinse questo tratto di mare, abbracciato da questa caletta, in modo così sinistro da farle assumere il nome di Cala Rossa.