Autunno: in Sicilia è tempo di castagne. Le località “segrete” dove raccoglierle, immersi nella natura
L’autunno è la stagione in cui la natura si addormenta e ci regala ciò che ha cresciuto nel suo ventre durante la bella stagione: l’uva già “… ribolle nei tini”, i funghi fanno capolino tra le foglie del sottobosco al primo raggio di sole. Impossibile pensare all’autunno senza pensare alle castagne. Andare per boschi a raccoglierle piace a molti. E’ già tempo di raccolta e si pregusta la gioia di una passeggiata, equipaggiati nel modo giusto: stivali, guanti e un capiente cestino! Da sempre, le castagne in Sicilia sono utilizzate per allestire alcuni piatti tipici.
Momento della raccolta delle castagne
I ricci, gonfi e appesantiti dal frutto che portano “in grembo”, cominciano la loro danza staccandosi dai rami al soffiare del primo venticello. Raggiunto il suolo, esplodono rumorosamente, sparpagliando qua e là il loro frutto turgido e lucente che mani veloci si apprestano a raccogliere. E’ importante sapere che non si può andare a castagne senza essersi informati prima. La raccolta è consentita soltanto nelle zone boschive, non nelle riserve. Vanno raccolti solo i ricci già a terra, maturi e vanno aperti con l’aiuto di un bastone. Si possono raccogliere solo le castagne sode e intatte. Il periodo di raccolta delle castagne si protrae fino a metà Novembre.
Dove andare a raccogliere castagne
I boschi dell’Etna regalano grandi quantità di castagne comprese anche i marroni. Le castagne di questa zona hanno un gusto e un sapore unico, grazie al terreno lavico, ricco di minerali. I castagneti si trovano in tutti i versanti dell’Etna. Troviamo castagneti sulle pendici orientali della rocca Busambra, ai margini del bosco Ficuzza, nel Palermitano; un altro posto incantevole si trova ai margini delle Madonie, nei boschi di Castelbuono, a San Guglielmo, dove gruppi di castagneti si immergono tra il verde dei boschi.
Giusto abbigliamento e contenitore per la raccolta
Quando si va per boschi, e in particolare per castagne, l’abbigliamento deve essere adeguato, con scarponcini antiscivolo, guanti, pantaloni lunghi e calzettoni per evitare zecche e parassiti. Le castagne vanno poste nei giusti contenitori, quindi adeguati sono i cestini che permettono alle castagne di respirare.
La sagra delle castagne di Mezzojuso
Per chi ama mangiare le castagne ma non ama raccoglierle, c’è una delle sagre più belle e importanti della Sicilia: la sagra delle castagne di Mezzojuso, in provincia di Palermo, in un borgo siciliano davvero affascinante. La sagra si svolge, solitamente, nell’ultimo weekend di ottobre, con moltissime iniziative che, oltre a permettere l’assaggio delle castagne cucinate e arrostite, consentono di scoprire molti sapori del territorio.