A Sciacca, la scala del porto ti conduce al mare zigzagando tra maioliche, arte, luci e mille colori
Nella zona del porto, Sciacca, città di abili ceramisti conosciuti in tutto il mondo, ti accoglie con una grande opera d’arte. Questa nasce per necessità e diventa una vera e propria attrazione turistica grazie a una recente opera di ristrutturazione che coinvolse artisti del posto.
Come raggirare la pendenza
Una scalinata che, per aggirare l’eccessiva pendenza, venne strutturata, ricorrendo a un felice stratagemma, con gradini a zig-zag. Un’idea intelligente che oggi, con le sue variopinte maioliche, regala un gioiello incastonato tra le stradine strette. Su queste si aprono case antiche e monumenti che parlano arabo e normanno.
Nella cittadina delle ceramiche, non poteva mancare certo il materiale. Ed ecco che le maioliche coloratissime hanno dato, a questo angolo, una luce e un valore inestimabile. Questo è il punto più fotografato dai turisti. Scendere per quella scala è come entrare in un laboratorio, è fare un bagno nell’arte.
Gli effetti cromatici delle ceramiche
Un sali e scendi a zig-zag che fa bene agli occhi oltre che al cuore. Un’attrattiva unica nella zona del porto, nel quartiere Marinai. Un quartiere ricco di suoni e voci durante la giornata, uno scrigno di colori e tanta arte e passione. E, quando scende la sera, e nelle case si accendono le luci, questi lanciano occhiate e luccichii sulle acque limpide del porto di Sciacca.
E’ nata per esigenze commerciali. Allora i muli e i carretti non potevano scendere in sicurezza per l’eccessiva pendenza. Erano colmi di grano e altra merce che dovevano trasferire sulle navi ferme al porto. Oggi quella scala è un gioiello, un’opera d’arte. Come si può fare di necessità virtù! E questo è un esempio grande!