Fede

Cornino, fino al 17 agosto, S. Messa domenicale e “Peregrinatio Mariae” in attesa dello sbarco

Un momento di devozione e raccoglimento nella suggestiva cornice di Cornino

Dal 27 luglio al 17 agosto 2024, ogni domenica sera alle ore 21.00, nella piazza antistante la chiesetta di San Pietro, tra le case storiche dei pescatori di Baia Cornino, sarà celebrata una Santa Messa all’aperto. Un’occasione speciale, pensata per offrire a residenti e villeggianti un momento di preghiera e condivisione in uno dei luoghi più suggestivi della costa custonacese.

Durante queste domeniche si svolgerà anche la “Peregrinatio Mariae“, che vedrà l’immagine sacra della Madonna di Custonaci accolta ogni settimana da una famiglia del borgo, tutte legate alla tradizione marinara di Baia Cornino. L’immagine rimarrà nella loro casa per l’intera settimana, fino alla domenica successiva, quando sarà consegnata alla famiglia seguente.

Il gesto della consegna rafforza il senso di unione e partecipazione tra le famiglie del luogo, che si preparano così all’atteso appuntamento con lo Sbarco della Madonna, previsto per lunedì 25 agosto 2025. In quella giornata, l’immagine sarà trasportata su un veliero, come da tradizione, e successivamente accompagnata in processione fino al Santuario di Custonaci.

Un’iniziativa quella sella Santa Messa e della “Peregrinatio Mariae” che unisce devozione popolare e vita quotidiana, in un contesto familiare e autentico, come solo un borgo marinaro come Baia Cornino sa offrire.

In primo piano foto dello Sbarco della Madonna di Custonaci di Rosario Cusenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button