Sabato 7, al Museo Agostino Pepoli di Trapani, la Giornata Europea degli Amici dei Musei
Sabato 7 ottobre, alle ore 17.00 presso il Museo regionale di Trapani “Agostino Pepoli” si celebreranno insieme la XX GIORNATA NAZIONALE DEGLI AMICI DEI MUSEI, promossa dalla FIDAM (Federazione Italiana degli Amici dei Musei) e la II GIORNATA EUROPEA DEGLI AMICI DEI MUSEI che si svolge contemporaneamente in tutti gli Stati membri. L’iniziativa ha ricevuto gli alti patrocini del Consiglio d’Europa e del Ministero della Cultura; il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, l’ha inoltre insignita della Medaglia di Rappresentanza.
Il tema del 2023 è “Paesaggio Vissuto e Paesaggio Rappresentato” e l’Associazione Amici del Museo Pepoli ha scelto come sottotitolo “dalla città al Museo”, ponendo l’attenzione sul dipinto, Il trasporto della Madonna di Trapani del 1821 di Francesco Cutrona (1756-1829), esposto nel Museo Pepoli. L’opera mostra uno scorcio della città prima dell’abbattimento delle mura di cinta e l’area che dal bastione dell’Impossibile si estendeva fino ai piedi del Monte Erice.
Il paesaggio rappresentato non ha una reale corrispondenza fisica con il paesaggio attuale e l’area un tempo fuori le mura, oggi è completamente urbanizzata e collega Trapani alla vasta zona pedemontana del comune di Erice. Il dipinto permette di individuare aspetti urbanistici (allargamento della città verso Est), geografici (interramento delle saline e del lago Cepeo), architettonici (edifici ancora esistenti nell’800, presenza del distrutto acquedotto su arcate e della tonnara di San Giuliano, ora rudere) antropologici e religiosi come la grande partecipazione di fedeli al trasporto del simulacro della Madonna di Trapani dal centro urbano al Santuario dell’Annunziata.
Dopo i saluti della direttrice del Museo, Anna Maria Parrinello, e la presentazione della Giornata da parte della presidente dell’Associazione Amici del Museo Pepoli, Lina Novara, lo storico dell’Arte del Museo, Daniela Scandariato e la stessa Lina Novara prenderanno in esame il dipinto Il trasporto della Madonna di Trapani, direttamente davanti all’opera, esposta nella sala “Mirabilia”. Seguirà un percorso illustrativo di altre opere con paesaggi urbani nelle sale del museo, curato da alcune socie. La partecipazione è libera.