Eventi

Visita l’Abbazia San Martino delle Scale, pranzo in refettorio e degustazioni di birra


In occasione della seconda domenica del mese, il 9 giugno, l’Abbazia benedettina di San Martino delle Scale aprirà le sue porte ai visitatori con tre turni di visita guidata: alle 11:00, alle 15:30 e alle 18:00. Situata nella valle di San Martino a 507 metri sul livello del mare, tra Monte Cuccio e Monte Caputo, l’abbazia di San Martino delle Scale è l’unica abbazia ancora attiva in Sicilia. Uno straordinario scrigno ricco di storia e bellezze artistiche, a pochi passi da Palermo, le cui origini risalgono ufficialmente al 1347.

Visita all'Abbazia di San Martino delle Scale
Abbazia di San Martino delle Scale – Foto di EsperienzaSicilia.it

Visita dell’Abbazia di San Martino delle Scale

I visitatori sono invitati a presentarsi mezz’ora prima dell’orario della visita. Durante il tour, si potranno ammirare il coro ligneo cinquecentesco della chiesa, il prezioso organo, il museo dei Bambinelli di Cera, lo scalone monumentale e la splendida facciata rivolta verso Palermo.

Le visite all’Abbazia di San Martino delle Scale includeranno anche l’antica Farmacia, la sala capitolare con il suo museo contenente opere d’arte e oggetti liturgici del Seicento e Settecento, la fontana dell’Oreto e quella di San Martino di Marabitti. Inoltre, il refettorio monastico, famoso per essere il set del programma televisivo “Le ricette del convento” su FoodNetwork, sarà aperto al pubblico. Qui, i visitatori potranno incontrare i monaci don Salvatore, don Anselmo e don Riccardo, che preparano ricette tradizionali utilizzando antichi ricettari.

Il pranzo nel refettorio dell’Abbazia di San Martino delle Scale, disponibile su prenotazione e fino a esaurimento posti, offre un’esperienza gastronomica indimenticabile con piatti tipici della cucina siciliana. Inoltre, dopo le visite guidate pomeridiane, sarà possibile partecipare alla degustazione della birra prodotta dai monaci dell’abbazia tramite l’associazione “Hora Benedicta”. Le varietà di birra, una bionda e una scura, saranno accompagnate dal cacio cavallo di Godrano e dalla cassata siciliana.

Informazioni e contatti per l’Abbazia

Per ulteriori informazioni e prenotazioni per una visita all’Abbazia di San Martino delle Scale, è possibile contattare il numero WhatsApp 347 3187857, chiamare il numero 388 4499899, o inviare un’email a visiteabbaziasanmartino@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button