Sospesa tra cielo e mare, la terrazza da cui ammirare uno dei panorami più belli della Sicilia
Vi trovate in vacanza in Sicilia occidentale e magari state transitando lungo la statale 187 che collega Trapani con Castellammare del Golfo. A un certo punto incontrerete un’incantevole terrazza affacciata sui uno dei panorami più belli della Sicilia che non potete assolutamente non visitare. Stiamo parlando del belvedere di Castellammare del Golfo.
Dalla balconata del belvedere la vista spazia sul sottostante borgo marinaro. Un dedalo di strette stradine, scalinate e piccole case, addossate una sull’altra. Sembra vogliano formare un suggestivo anfiteatro sul cui proscenio si staglia il mare. E su questo il castello arabo normanno vi si riflette come un merletto, abbracciato dal pittoresco porto peschereccio.
In lontananza il litorale di Alcamo Marina, Balestrate e i monti del palermitano si specchiano nell’azzurro del golfo. Un golfo che si estende da Capo Rama, in prossimità di Terrasini, fino a Capo San Vito. E in qiuesto suo estendersi, abbraccia alcune tra le località più belle e frequentate dai turisti: Scopello, Guidaloca e la Riserva dello Zingaro.
Il luogo è un comodo punto di sosta e d’incontro tra appassionati di fotografia e turisti che non perdono l’occasione per un selfie ricordo spettacolare. E’ anche possibile portare via un piccolo souvenir; nel parcheggio infatti si trovano delle bancarelle di artigianato e prodotti tipici locali. Se l’aria di mare poi vi stuzzica l’appetito c’è anche un comodo food truck che in loco prepara degli ottimi panini. Se vi piace potete gustarli comodamente seduti all’ombra dell’adiacente area attrezzata.