Le 14 spiagge siciliane premiate con la “Bandiera Blu 2024”
Le splendide località costiere di Letojanni, Taormina e Scicli sono le nuove destinazioni balneari siciliane ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu per l’anno 2024. Queste tre località si uniscono alle altre 11 già premiate lo scorso anno e riconfermate anche quest’anno, portando così il totale delle località costiere siciliane insignite di questo ambìto riconoscimento a 14. La cerimonia di premiazione delle località Bandiera Blu 2024 si è tenuta nella sede del Cnr a Roma ed è stata presieduta dal ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, alla presenza dei sindaci delle città interessate.
Bandiera Blu 2024: un riconoscimento alla qualità delle spiagge
In questa 38ª edizione del riconoscimento “Bandiera Blu”, ben 236 località rivierasche e 81 approdi turistici italiani hanno ottenuto tale prestigioso titolo. Questo si traduce in un totale di 485 spiagge, rappresentanti circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale. Durante l’evento, sono state premiate le località il cui indice di qualità delle acque di balneazione è rimasto costantemente eccellente negli ultimi 4 anni. Tale valutazione si basa sui risultati delle analisi condotte dall’Agenzia regionale per la protezione ambientale (ARPA) nell’ambito del Programma nazionale di monitoraggio, supervisionato dal ministero della salute.
L’elenco completo delle località Bandiera Blu 2024 in Sicilia
- Menfi (Agrigento) – Lido Fiori Bertolino, Porto Palo Cipollazzo
- Furci Siculo (Messina) – Litorale
- Letojanni (Messina) – Letojanni Centro
- Tusa (Messina) – Lungomare
- Santa Teresa di Riva (Messina) – Lungomare
- Roccalumera (Messina) – Litorale
- Lipari (Messina) – Stromboli Ficogrande, Vulcano Gelso, Vulcano Acque Termali, Canneto, Acquacalda
- Alì Terme (Messina) – Lungomare di Alì Terme
- Taormina (Messina) – Mazzeo
- Modica (Ragusa) – Maganuco, Marina di Modica
- Pozzallo (Ragusa) – Pietre Nere, Raganzino
- Ragusa (Ragusa) – Marina di Ragusa
- Scicli (Ragusa) – Sampieri – Pisciotto
- Ispica (Ragusa) – Santa Maria del Focallo
Indicatori per l’assegnazione delle Bandiere Blu
Il processo di assegnazione delle Bandiere Blu si basa su una serie di rigorosi indicatori che valutano diversi aspetti della gestione del territorio costiero, garantendo così standard elevati di sostenibilità e qualità. Tra questi indicatori troviamo:
- L’efficienza degli impianti di depurazione
- La gestione dei rifiuti
- La sicurezza dei bagnanti
- L’educazione ambientale
Bandiere Blu: turismo sostenibile e conservazione costiera
Un risultato che sottolinea l’importanza cruciale di una gestione responsabile delle risorse naturali e della promozione di un turismo sostenibile, poiché preserva non solo l’ambiente costiero, ma anche il suo valore economico e culturale. Le Bandiere Blu rappresentano un riconoscimento tangibile dell’impegno e della dedizione delle comunità locali nel garantire la conservazione delle meraviglie naturali delle nostre coste, garantendo così uno sviluppo sostenibile per le generazioni future.