Video

Online il nuovo affascinante video di EsperienzaSicilia.it “L’artista di San Nicolò”

È proprio vero che la bellezza, talvolta, si manifesta davanti a noi in maniera del tutto inaspettata: ma è proprio quello che è successo a Lorenzo Mercurio e Alessandra Gioè, di EsperienzaSicilia.it, in un video postato su Youtube che vi proponiamo in basso. Un video che trae origine da un incontro casuale durante un soggiorno a Sciacca, in questa rovente Estate 2021.

Tra le decine di tesori naturalistici, paesaggistici e artistici di Sciacca – culla di miti come Dedalo e di fede come San Calogero – la visita alla medievale chiesa di San Nicolò la Latina regala la scoperta di un’artista del tutto eccezionale.

Lucia Stefanetti manifesta infatti una duplice qualità: l’essere un’artista illuminata e una naturale guida della stessa chiesa che ospita le sue opere.

Casualità nella casualità l’ha voluta custode del gioiello medievale che illustra nei suoi dettagli artistici e storici, rivelando anche le opere che la sua fervida mano ha saputo produrre: iconiche le sue Santuzze con gli sguardi che abbracciano i visitatori e la sua Annunciazione, solo per citarne alcune.

L’incontro con Lucia – spiega Lorenzo Mercurio, fondatore di Esperienzasicilia.it – ci ha molto colpito. Ci siamo accorti dell’inconfondibile stile normanno della facciata esterna della chiesetta di San Nicola e siamo entrati, senza sapere chi ci avrebbe accolti al suo interno. Davvero una gran bella sorpresa: non potevamo non chiederle maggiori informazioni sulla sua vita e sulle sue opere“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: