Rame di Napoli
Sono dolci tipici di Catania e, tradizionalmente, legati al periodo dei morti ma, come ogni prelibatezza che si conosca, ormai ogni occasione è buona per gustare queste specialità. La loro copertura di cioccolato fondente viene esaltata dall’immancabile pistacchio che dà quel tocco di raffinatezza tutto siciliano. Dei dolcetti davvero golosi, facili e veloci da preparare.
Preparazione 40 minuti min
Cottura 18 minuti min
Tempo totale 58 minuti min
Portata Dolci
Cucina Siciliana
Per l'impasto
- 250 g di farina 00
- 130 g di zucchero
- 75 g di cacao amaro in polvere
- ½ cucchiaino di cannella
- Un pizzico di chiodi di garofano in polvere
- Un pizzico di sale
- La scorza grattugiata di un'arancia
- 5 g di ammoniaca per dolci
- 160 ml di latte
- 30 g di miele
- 50 g di strutto
Per la glassa
- 200 g di cioccolato fondente
- 30 g di burro
- 100 g di marmellata di albicocche
Per decorare
- Q.b. di granella di pistacchio
In una ciotola, mescolate insieme la farina, lo zucchero, il cacao in polvere, la cannella e i chiodi di garofano. Aggiungete anche un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un'arancia. Con una parte del latte fatto intiepidire, sciogliete l'ammoniaca per dolci e incorporatela all'impasto aggiungendo, poco alla volta, tutto il latte.
Unite il miele e lo strutto e lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Aiutandovi con le mani, formate delle palline, schiacciatele e ponetele su una placca ricoperta da carta da forno. Inserite in forno statico per 18 minuti circa a 180°.
Portate fuori dal forno le rame e fatele raffreddare. Nel frattempo preparate la glassa. Tagliate a pezzi il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme al burro.
Cospargete di marmellata di albicocche la superficie delle rame, intingetele nel cioccolato fuso e distribuite sopra un po' di granella di pistacchio. Una volta asciugata la glassa, le vostre rame sono già pronte per essere servite e mangiate.
Dove acquistare i nostri libri di ricette?
Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui. Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni. Cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook. E’ disponibile su amazon anche “Ricette Siciliane -Storia, miti e territorio a tavola” sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui.