"Broscia" con gelato e panna
La brioscia siciliana col tuppo, soffice e profumata agli agrumi, viene farcita con gelato e completata a piacere con panna montata.
Preparazione 30 minuti min
Cottura 20 minuti min
Lievitazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h 50 minuti min
Portata Dolci
Cucina Siciliana
Per L'impasto
- 80 g di zucchero
- 250 ml di latte
- 20 g di lievito fresco
- 500 g di farina Manitoba
- 50 g di tuorli
- La scorza grattugiata di un limone e di un'arancia
- 60 g di burro
- 9 g di sale
Per spennellare la superficie
Per il condimento
- 1,5 kg di gelato
- 250 g di panna montata
Versate lo zucchero, il latte, la scorza grattugiata degli agrumi e il lievito all’interno di una planetaria ed amalgamate gli ingredienti; unite poco alla volta la farina e le uova e impastate. Aggiungete il burro e alla fine il sale. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro, trasferite il tutto su di un piano di lavoro leggermente infarinato e impastate per qualche minuto con le mani, ripiegando l'impasto su se stesso. Terminata questa operazione, lasciate riposare per mezz'ora.
Dividete l'impasto e formate delle palline leggermente schiacciate da 80g circa e altrettante palline da 15-20g. Adagiate le palline più grandi su di una teglia foderata con carta da forno. Con un dito fate una leggera pressione al centro di esse e posizionate sopra ad ognuna la pallina più piccola. Fatele lievitare fino al raddoppio.
Spennellate le brioche con dell'uovo sbattuto o un po’ di latte, quindi infornate a 180°C per 15-20 minuti avendo cura di inserire sul fondo del forno una teglia con dell'acqua, in questo modo le brioche non si seccheranno e risulteranno ancora più soffici. A cottura ultimata lasciatele raffreddare.
Una volta fredde, tagliatele a metà e farcitele con il gelato del gusto che preferite. A piacere potete aggiungere della panna montata fresca può fare solo del bene, almeno allo spirito!