Sono dei biscotti molto buoni e finemente lavorati, ripieni di fichi secchi e aromatizzati con scorza di agrumi. Molti di voi sicuramente li conoscono con altri nomi: buccellati, cuddureddi o cassatelle di fichi, magari con ricette più o meno diverse. La ricetta che vi proponiamo è quella di bisnonna Francesca, che, scampata al terremoto che nel 1968 distrusse la Valle del Belìce, sfollata a Custonaci, la insegnò alle signore che abitavano accanto alla scuola dove era alloggiata.
Unite le farine allo zucchero, sciogliete l'ammoniaca nel latte tiepido e iniziate ad aggiungerlo poco alla volta impastando. Unite lo strutto e continuate a impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lasciate riposare l'impasto e nel frattempo passate a preparare il ripieno.
In un mixer tritate le mandorle tostate e a parte i fichi secchi. In una ciotola, unite le mandorle ai fichi, la scorza grattugiata di un'arancia e di un mandarino, lo zucchero, il miele, la cannella, il cioccolato fondente grattugiato e impastate.
Stendete la pasta e ricavate delle strisce larghe 6 cm e spesse circa mezzo cm. Formate con il ripieno un serpentello di 2 cm circa di diametro e ponetelo al centro della striscia di pasta. Avvolgetelo con la pasta.
Tagliate i biscotti della lunghezza desiderata e applicatevi sopra dei tagli che fungeranno da decorazione; intingeteli negli zuccherini colorati.
Disponeteli su di una teglia e infornate a 180° per 15-20 min.
Appena raffreddati cospargeteli di zucchero a velo.