Go Back

Granita al caffè

La granita al caffè è senza dubbio uno dei simboli della tradizione siciliana per eccellenza. Sull'isola, specialmente in estate, si usa gustarla a colazione, in sostituzione del classico cappuccino, accompagnata da una brioche col "tuppo" e da un ciuffo di panna montata. Oggi vi mostriamo come fare un'ottima granita al caffè a casa vostra in modo semplice e veloce.
Granita al caffè - Foto di FVPhotography - Shutterstock
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
IN FREEZER 8 ore
Tempo totale 8 ore 20 minuti
Portata Dolci
Cucina Siciliana
Porzioni 5

Ingredienti
  

  • 100 g di zucchero
  • 300 ml di caffè
  • 300 ml di acqua

Istruzioni
 

  • In un pentolino, unite lo zucchero e l'acqua. Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete il caffè. Una volta raffreddato, trasferite il composto in freezer avendo cura di mescolarlo ogni mezz’ora per rompere i cristalli di ghiaccio.
  • Servite la granita in dei bicchieri e a piacere decorate con della panna montata e qualche chicco di caffè.

Note

Dove acquistare il nostro libro di ricette?

Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui . Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook.