Go Back

Crema al caffè

Una crema, dall'inconfondibile gusto al Caffè, dalla consistenza densa, vellutata, con una schiuma che conquista tutti, perfetta da gustare con il cucchiaino, con una brioche o "pucciandoci" dei dolci biscottini. Piace in qualsiasi momento della giornata: durante una pausa dal lavoro, a merenda o dopo i pasti. Può raggiungere una tale corposità che si presta per farcire torte o crostate fredde. Dal momento che si può preparare con le fruste o addirittura con uno shakeratore improvvisato, la si può preparare in pochi minuti per un'improvvisata degli amici con un risultato garantito: una crema fredda dalla consistenza morbida, da leccarsi i baffi... che lascerà la soffice schiuma!
Foto di fahrwasser - Stock.adobe.com
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
In frigorifero 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Portata Dolci
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 4 tazzine di caffè
  • 300 ml di panna da montare fredda
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Scaglie di cioccolato e caramello (a piacere)

Istruzioni
 

  • Preparate il caffè e mettetelo in frigo a raffreddare. Una volta raffreddato versatelo in una ciotola insieme alla panna e allo zucchero. Aiutandovi con delle fruste elettriche, montate finché non otterrete un composto spumoso.
  • A piacere guarnite con un ciuffetto di panna, del caramello e delle scaglie di cioccolato.

Note

Dove acquistare i nostri libri di ricette?

Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all'interno della collana di libri "Ricette Siciliane" edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: "I sapori della tradizione" lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui. Anche il secondo volume, "Profumi e sapori che emozionano", è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook. E' disponibile su amazon anche “Ricette Siciliane -Storia, miti e territorio a tavola” sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui.