Go Back

Ossa dei morti

Questi dolcetti tradizionali, che si preparano nel periodo di Ognissanti e per la Commemorazione dei defunti, hanno una base caramellata sormontata da un guscio bianco cavo che ricorda appunto le ossa, ottenute con un unico impasto.
5 from 1 vote
Preparazione 30 minuti
Cottura 15 minuti
Tempi di Riposo 2 days
Portata Dolci
Cucina Siciliana

Ingredienti
  

  • 600 g di zucchero
  • 500 g di farina 00
  • 150 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaio di chiodi di garofano macinati

Istruzioni
 

  • In un pentolino riscaldate l’acqua, sciogliete lo zucchero e lasciatelo intiepidire un po’. Impastate la farina setacciata, la cannella e i chiodi di garofano, aggiungendo lo sciroppo di zucchero, così ottenuto, a filo. Create un filone spesso 2 cm e tagliatelo a tocchetti di 4 cm circa dando a ciascun tocchetto la forma di un osso, o come preferite. Abbiate cura di eseguire quest'ultimo passaggio velocemente, in quanto l'impasto si indurirà rapidamente.
  • Mettete le ossa di morto su un vassoio rivestito con carta da forno a una distanza di 5 cm circa l’uno dall’altro, coprite la teglia con uno strofinaccio e lasciate riposare per 1 o 2 giorni, possibilmente al sole, in modo che la superficie esposta delle ossa di morto si asciughi e assuma un colorito biancastro.
  • Una volta asciutti, bagnate la base delle ossa di morto con acqua e mettetele su una teglia con carta da forno bagnata. Infornate a 180° e cuocete per 10-15 minuti affinché lo zucchero all’interno delle ossa di morto, sciogliendosi, tenda a riversarsi sulla carta da forno e formi, così, una base caramellata scura e dura che faccia contrasto con la parte superiore biancastra e vuota.
  • Lasciare che i biscotti si raffreddino a temperatura ambiente prima di consumarli.

Note

Dove acquistare il nostro libro di ricette?

Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui . Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook.