Taralli al limone
In questa ricetta i taralli si preparano con un impasto al burro profumato dalla scorza di limone e reso leggero dall'ammoniaca per dolci, così restano friabili fuori e morbidi dentro. Ogni tarallo nasce da un bastoncino piegato in due e attorcigliato ad anello, una forma semplice anche per chi li prepara per la prima volta. La glassa di zucchero a velo e succo di limone forma una crosticina sottile e profumata. Sono biscotti da colazione e da merenda, buoni anche a fine pasto con un vino liquoroso.
Preparazione 1 ora h
Cottura 20 minuti min
Asciugatura della glassa 2 ore h
Tempo totale 3 ore h 20 minuti min
Portata Dolci
Cucina Siciliana
Per l'impasto
- 500 g di farina 00
- 150 g di zucchero semolato
- 75 g di burro
- 1 uovo
- 90 ml di latte
- 5 g di ammoniaca per dolci
- 1 limone non trattato solo la scorza grattugiata
Per la glassa
- 300 g di zucchero a velo
- ½ limone solo il succo
- q.b. di acqua
Come impastare
In una planetaria, o sulla spianatoia, versate il burro e lo zucchero semolato e impastate in modo da amalgamare i due ingredienti. Dopodiché aggiungete l'uovo e amalgamate inserendo successivamente, poco alla volta, la farina.
Nel frattempo intiepidite il latte in un pentolino e scioglietevi l'ammoniaca per dolci. Dopodiché versatelo nell'impasto.
Grattugiate la scorza del limone e aggiungetela al composto.
Una volta integrati tutti gli ingredienti, lavorate l'impasto energicamente sulla spianatoia fino a ottenere una bella palla liscia. Accendete il forno e portatelo a 180 °C.
Come formare i taralli
Dividete l'impasto in panetti da 90 grammi e con questi create dei bastoncini di circa 45-50 centimetri. Piegateli in due e attorcigliateli su se stessi come a formare, con ciascuno, un cordoncino che girerete a forma di anello, saldando le due estremità con una semplice pressione.
Come cuocere
Avrete ottenuto delle ciambelline ritorte, col buco, che adagerete su una teglia foderata con carta forno. Infornatele nel forno già caldo e fate cuocere per 15-20 minuti, a seconda di quanto siano grandi. Lasciate raffreddare completamente.
Come glassare
Preparate la glassa al limone mescolando in una ciotola lo zucchero a velo, il succo di mezzo limone e l'acqua necessaria a ottenere una crema densa. Disponete i taralli freddi su una griglia e versatevi sopra una buona quantità di glassa, lasciando colare quella in eccesso.
Lasciate asciugare la glassa per 2-3 ore prima di servirli.