Go Back

Torrone alle mandorle

Facile da realizzare a casa con semplici ingredienti e poche mosse. Ingrediente principale per la preparazione di questo dolce sono le mandorle, nel nostro caso quelle siciliane di Avola, famose per il loro gusto inconfondibile. Si sgranocchia distrattamente giocando a tombola, passeggiando per i mercatini di Natale, in un pomeriggio chiaccherando tra amici. Una genuina golosità.
Torrone siciliano - Foto di CalabrianPhoto - Shutterstock
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Dolci
Cucina Siciliana
Porzioni 8

Ingredienti
  

  • 300 g di mandorle
  • 350 di zucchero

Istruzioni
 

  • Tostate le mandorle mettendole per qualche minuto in forno a 180°.
  • Trasferite le mandorle in una padella e aggiungete lo zucchero. Aiutandovi con un cucchiaio di legno, mescolate fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e avrà assunto una colorazione più scura.
  • Tirate fuori dal fuoco le mandorle e trasferitele su un piano di marmo oliato. Appiattite il torrone e fatelo intiepidire. Prima che si raffreddi completamente, tagliatelo in pezzi.

Video

Note

Dove acquistare i nostri libri di ricette?

Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all'interno della collana di libri "Ricette Siciliane" edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: "I sapori della tradizione" lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui. Anche il secondo volume, "Profumi e sapori che emozionano", è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook. E' disponibile su amazon anche “Ricette Siciliane -Storia, miti e territorio a tavola” sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui.