Go Back

I "Cazzilli"

Sono crocchè o più simpaticamente “Cazzilli” queste specialità tipicamente palermitane, oggetto di rosticceria e di cibo da strada, assieme alle ben note sorelle, le panelle. Hanno forma ovale, sono sufficientemente croccanti fuori e morbidissime dentro. La loro delicata croccantezza, dovuta alla giusta frittura, custodisce un cuore morbido ma consistente. Per evitare che si rompano in frittura, bisogna scegliere le patate con una struttura soda e poi, una volta cotte, lasciare loro il tempo che la polpa si compatti perché non "si sciolga" nell'olio.
Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Riposo in frigo 12 ore
Portata Street Food
Cucina Siciliana
Porzioni 6 Porzioni

Ingredienti
  

  • 2 kg di patate "vecchie" o rosse
  • 18 g di sale
  • Q.b. prezzemolo
  • 2 litri di olio di semi di girasole

Istruzioni
 

  • Lavate e mettete a bollire le patate. Per il successo di buoni cazzilli bisogna usare patate “vecchie”, non quelle germogliate, ma quelle patate dalla pasta gialla, con un aspetto rustico, ricoperte ancora di terra che troviamo sfuse. Possono andare bene anche le patate rosse ma se hanno le stesse caratteristiche delle gialle.
  • Una volta cotte le patate, fatele raffreddare e mettete a riposare in frigo per almeno 12 ore.
  • Pelate e schiacciate le patate, unite il sale e il prezzemolo tritato finemente e impastate per bene.
  • Prendete un po' di impasto ottenuto e date forma ai cazzilli. Se l'impasto risulta appiccicoso, potete aiutarvi ungendo il piano di lavoro e le mani con dell'olio.
  • Friggete i cazzilli in abbondante olio e disponeteli su della carta assorbente prima di servirli.

Video

Note

Dove acquistare i nostri libri di ricette?

Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all'interno della collana di libri "Ricette Siciliane" edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: "I sapori della tradizione" lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui. Anche il secondo volume, "Profumi e sapori che emozionano", è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook. E' disponibile su amazon anche “Ricette Siciliane -Storia, miti e territorio a tavola” sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui.