Go Back

Granita di fragole

Le fragole sono uno dei frutti più apprezzati in primavera e hanno molte proprietà. Sono diuretiche, rinfrescanti, depurative e ricche di nutrienti. Esse contengono molto fosforo, ferro, calcio e molte vitamine (A,B e C).  Aiutano a lenire gli herpes sulle labbra, applicandone un pezzettino  sulla vescichetta aiutano a farla scomparire. Oggi prepariamo una bella granita con fragole,  zucchero, limone e acqua.
Foto di form PxHere
Preparazione 30 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 45 minuti
Portata Dolci
Cucina Italiana, Siciliana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 500 g di fragole,
  • 150 g di zucchero
  • Succo di mezzo limone
  • 200 ml d'acqua.

Istruzioni
 

  • In un pentolino mettiamo acqua e  zucchero e portiamo a bollore  così che si venga a creare uno sciroppo. All’interno di un frullatore mettiamo le fragole e il succo di limone ed a filo lo sciroppo con lo zucchero ormai intepidito e "lavoriamo" fino a creare un composto cremoso.
  • Versiamo in una vaschetta il composto ottenuto e mettiamolo in freezer. Più volte mescoliamo a distanza di un’oretta per rendere il tutto granuloso. Ed ecco una deliziosa granita alla fragola, fresca, succosa e facile da fare in casa anche senza gelatiera. Se vogliamo raggiungere il top aggiungiamo la panna e perché no, gustiamola con la "broscia col tuppo".

Note

Dove acquistare i nostri libri di ricette?

Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all'interno della collana di libri "Ricette Siciliane" edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: "I sapori della tradizione" lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui. Anche il secondo volume, "Profumi e sapori che emozionano", è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook. E' disponibile su amazon anche “Ricette Siciliane -Storia, miti e territorio a tavola” sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui.