Go Back

Pasta al Matarocco

Gli ingredienti del condimento, da cui dipende la riuscita del piatto, sono esclusivi del territorio della provincia di Trapani: olio di altissima qualità come quello prodotto nei comuni della Valle del Belice, l'aglio rosso di Nubia e il succoso pomodoro pizzutello di Paceco e Marsala. E' un piatto che non trovi nei ristoranti ma solo nelle cucine casalinghe. Un primo piatto semplice da realizzare, appetitoso. Perfetto da accostare con un secondo a base di piccoli pesci fritti, varietà tipiche del pescoso mare di Marsala. Oppure con melanzane fritte o ancora con salsiccia arrostita (a susizza arrustuta).
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Portata Primi
Cucina Siciliana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 300 g di spaghetti
  • 4 spicchi d'aglio
  • 8 pomodorini spellati
  • Q.b. basilico
  • Q.b. olio evo
  • Q.b. sale e pepe

Istruzioni
 

  • Il Matarocco si ottiene semplicemente pestando a lungo in un mortaio di legno l’aglio rosso di Nubia e il basilico con un pizzico di sale creando una sorta di crema cui vanno aggiunti in seguito i pomodori pizzutello di Paceco e Marsala, spellati e privati dai semi. Non vanno messi moltissimi pomodori perché il matarocco non è rosso.
  • Fatto ciò allungate il pesto ottenuto con abbondante olio di altissima qualità come quello prodotto nei comuni della Valle del Belice, aggiungete, se piace, un po' di pepe e con questo "nettare", di una semplicità disarmante, condite la pasta che nel frattempo avrete messo a cuocere, qualunque formato essa abbia!
  • Spolverate con pecorino o altro formaggio a piacere! Ma è buona, anzi più vera, senza! Un primo piatto semplice da realizzare, appetitoso. Perfetto da accostare con un secondo a base di piccoli pesci fritti, varietà tipiche del pescoso mare di Marsala, oppure con melanzane fritte o ancora con salsiccia arrostita.

Note

Dove acquistare il nostro libro di ricette?
Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui . Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook.