Territorio

Spiaggia dei Conigli, Cefalù, Isola delle Correnti, Donnalucata: continua il contest “La più bella spiaggia di Sicilia”

Dal 24 al 26 Luglio sulla nostra pagina facebook continua la sfida, all’interno del 4° Girone, del Social Contest “La più bella Spiaggia di Sicilia“, tra 4 delle 16 spiagge in gara.

Spiaggia dei Conigli

Meglio conosciuta come Isola dei Conigli. L’isolotto basso e roccioso, appartenente all’Aria Marina Protetta delle Pelagie, nell’isola di Lampedusa (Agrigento) è affiancato da una spiaggia dove depongono le uova le tartarughe Caretta caretta ed è collegato alla terra ferma da un istmo sabbioso. Si tratta di un’autentica meraviglia, in uno scenario da sogno con un mare la cui limpidezza e le cui sfumature azzurre attraggono visitatori e turisti da ogni parte del mondo.

ISOLA DEI CONIGLI Dario Bonaccorso

Cefalù

Tra le spiagge di Cefalù, in provincia di Palermo, tutte belle e che attraggono numerosi turisti, primeggia sicuramente il Lido, la spiaggia del lungomare della cittadina, famoso per l’affluenza sia degli abitanti locali ma soprattutto dei turisti. Facilmente raggiungibile dal centro della cittadina, ha sabbia dorata e acqua trasparente. Il suo fondale scende gradualmente e lo rende adatto e sicuro a famiglie con bambini Si rimane affascinati dagli scorci che regala intorno: il Duomo normanno, la rocca e il vecchio porticciolo. Più in alto il paese antico e a ovest addirittura la frazione di Santa Lucia.

CEFALU’ IgorZh – Shutterstock

Isola delle Correnti

L’Isola delle Correnti, punto più meridionale d’Europa, si trova in quello specchio di mare, dove si incontrano o meglio si scontrano lo Jonio e il Mediterraneo, generando quelle correnti da cui prende il nome. E’ un piccolo paradiso di fronte a Portopalo di Capo Passero. Ha forma tondeggiante, rocciosa e, più volte distrutta dalle intemperie, una lingua di cemento la collega alla terra ferma. La sua caratteristica l’essere selvaggia con un mare da sogno. Ospita flora e fauna selvatica ed è sosta prediletta per uccelli migratori. Altra particolarità dell’isola è la presenza dell’argilla bianca e gialla, con la quale ogni turista si cimenta a fare dei bagni “termali-estetici”.

ISOLA DELLE CORRENTI Giuseppe Piazzese – Shutterstock

Donnalucata

Donnalucata frazione del Comune di Scicli, in provincia di Ragusa gode di spiagge esclusivamente libere e di finissima sabbia dorata. La prima spiaggia, nel pieno centro di Donnalucata, è il così detto Spiaggione, una distesa di sabbia larga anche un centinaio di metri confinante con il porticciolo che ospita un mercato del pesce aperto tutto l’anno e tutti i giorni, con pesce proveniente da pescatori locali. Il nome di questa piccola borgata deriva probabilmente da una fonte di acqua dolce e ghiacciata, un vero refrigerio per le giornate più calde, che sgorga sulla spiaggia. Nel grazioso borgo ci sono molte case di villeggiatura tipiche di questa zona della Sicilia Sud Orientale. 

SPIAGGIA DI DONNALUCATA – Nifosì Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: