Senza categoria

Oggi con il Giovedì grasso inizia il carnevale 2021. Perché si chiama così il primo giorno di Carnevale

Il Carnevale ufficialmente prendere il via oggi 11 Febbraio. con il cosiddetto Giovedì grasso, Si continuerà nei festeggiamenti fino al Martedì grasso , quindi il 16 febbraio e successivamente dal 17, il Mercoledì delle Ceneri comincia la Quaresima.

Significato di Giovedì grasso

Il Carnevale è una festa che non cade sempre nello stesso giorno ma è legata al calendario della Pasqua. Durante i giorni che precedono la Pasqua, cioè durante la Quaresima, si osservano degli obblighi religiosi che consistono in quaranta giorni di digiuno e di preghiera. Ed ecco che prima della quaresima cade, come si usa dire, il Carnevale il cui termine deriva dal latino ed è riconducibile a una parola composta da Carnem-levare. Cioè eliminare la carne.

Il giovedì viene dunque definito ‘grasso’ perché tradizionalmente inaugurava una settimana di abbondanti banchetti, che precedevano la lunga astinenza che terminava con il Martedì grasso. Queste tradizioni di digiuni e astinenze oggi sono poco usate ed è stata la stessa Chiesa ad averle abolite, sostituendole con  l’elemosina e la preghiera.



Ricordiamo che nell’arcidiocesi di Milano, dove vige il calendario ambrosiano, la Quaresima inizia infatti la prima domenica successiva al Mercoledì delle Ceneri. Tale ritardo si riflette anche sul Carnevale meneghino che parte e finisce dopo rispetto al resto d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: