TV e cinema

E’ Makari il nuovo Montalbano. La terza puntata della fiction fà più di 6 milioni di spettatori

La fiction Makari con Claudio Gioè, Ester Pantano e Domenico Centamore girata nel trapanese continua a fare grandi ascolti. Ieri sera, il terzo episodio, andato in onda su RaiUno, ha totalizzato una media di 6.389.000 spettatori pari al 26,5% di share, quasi il doppio degli spettatori dell’Isola dei Famosi, il reality show condotto da Ilary Blasi, andato in onda su canale 5.

Se volessimo azzardare un confronto con Montalbano, con la giusta riverenza verso un capolavoro, c’è una leggerezza in più, nella fiction Màkari, una freschezza, un’ironia che può sembrare superficialità ma non lo è; è uno sguardo quasi benevolo e assolutorio sui vizi e le contraddizioni, messi in luce, contrastati ma non utilizzati come luoghi comuni a prescindere. Momenti che inducono al sorriso e alla malinconia, momenti di vita in cui riconoscersi, affreschi di una sicilianità profonda e vera, soprattutto quella di provincia.

C’è un’aderenza in più al presente, gag e caratterizzazioni spesso estreme ma veraci, episodi di una simpatia che fanno ridere fino alle lacrime. Fonte di svago che ha tenuto incollati allo schermo tantissimi spettatori in un momento così cupo come quello che stiamo vivendo. E non è poco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: