Eventi

Dal 16 al 25 agosto a Custonaci i festeggiamenti in onore della Madonna. IL PROGRAMMA

Custonaci si prepara a celebrare la 270a festa in onore di Maria SS. di Custonaci, patrona della città e di tutto il territorio agro ericino. Anche quest’anno, seppur con dei pesanti tagli al programma, dovuti all’emergenza sanitaria in corso, pellegrini e semplici curiosi potranno godere di una delle feste patronali tra le più sentite e partecipate della Sicilia Occidentale.

Come lo scorso anno, non si assisterà allo sbarco con la suggestiva processione in mare e la fiaccolata da Baia Cornino al Santuario, la processione del simulacro della Madonna per le vie del paese nel pomeriggio del mercoledì e i giochi pirotecnici.

A curare i festeggiamenti, come ogni anno, sarà l’Associazione Socio Culturale Maria SS. di Custonaci “Civitas Mariae”. Il tema scelto, come consuetudine ormai, è stato tratto dalle litanie Lauretane e celebra la Vergine Maria con il titolo di Madre della Speranza

Festeggiamenti anno 2019 – Foto di Salvatore Miceli

Undici i sacerdoti della diocesi di Trapani che da lunedì 16 a mercoledì 25 agosto si alterneranno nelle celebrazioni dedicate alla Vergine. Tra gli eventi più significativi della festa, sabato 21, alle 19.00, l’accensione del cero e la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco di Custonaci dott. Giuseppe Morfino, domenica 22, alle 10.30, l’accensione della lampada votiva da parte del presidente dell’Unione dei Comuni Elimo Ericini, e alle 19.00 la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Acireale Mons. Antonino Raspanti. Mercoledì 25 agosto, solennità della Madonna di Custonaci, alle 11.00, presiederà la celebrazione il Vescovo di Trapani Mons. Pietro Maria Fragnelli, mentre alle 18.00, in alternativa alla tradizionale processione cittadina, verrà esposto, fino a tarda sera, sulla soglia del portone del Santuario, il quadro della Madonna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: