Bar Vassallo a Custonaci. Il tempio del gelato artigianale fatto come una volta
Nel cuore del centro storico di Custonaci, proprio sotto la monumentale scalinata del Santuario c’è uno dei Bar più caratteristici della zona. Entrarvi è fare un tuffo nel passato, un viaggio tra colori, odori e sapori di una volta. L’atmosfera è retrò, banconi e mobili sono gli stessi di un secolo fa. Le stesse sono anche le ricette con cui Paolo prepara ogni giorno in maniera artigianale i suoi apprezzatissimi gelati e le sue buonissime granite.

A tramandargliele è stato il padre, “u zu ‘Nzulo”, il primo gelataio del paese che nel dopoguerra in sella al suo carrettino dei gelati girava le frazioni di Custonaci rendendo felici piccoli e grandi.
Da allora è passato tanto tempo ma la passione e l’amore che fanno del gelato del bar Vassallo uno dei gelati più amati da residenti e visitatori sono invariati. Tra le specialità che potrete gustare seduti all’ombra del monumentale Santuario ci sono i anche i cannoli, la granita ai gelsi neri e al gelsomino accanto al gelato al torrone, al caffè o ai pistacchi siciliani. Se siete di passaggio a Custonaci fateci un salto, ne vale davvero la pena.